lunedì 23 luglio 2012

Il babywearing: tutto sulle fasce porta bebè

  Ecco un argomento a cui sono molto affezionata: il baby wearing, cioè l'arte del portare i bambini nella fascia...poprio come fanno in Africa per intenderci!

Io ho comprato la mia prima fascia quando Giulia non  era ancora nata, ho optato per la "fascia lunga elastica", perchè avevo letto che era quella più indicata ai neonati.
Vi devo dire che è stato l'acquisto più azzeccato che potessi fare! Lei l'ha adorata fin da subito, perchè l'avvolgeva proprio come quando era nel grembo materno e quando camminavo, il movimento era probabilmente lo stesso che aveva sperimentato per 9 mesi!

Ci sono diversi tipi di portabebè, io l'ho acquistata su internet, sul sito di BOTTEGA BUBAMARA .
Annamaria e suo marito hanno fatto uno splendido lavoro nel tirare su questa nuova attività, le fasce, rigorosamente fatte a mano sono di qualità ed il prezzo è imbattibile, ne avrete la prova dando una veloce occhiata su web o  nei negozi.

In cosa consiste il Babywearing e quali vantaggi offre?
Annamaria ce lo spiega molto bene, riporto dal suo sito:


Il Babywearing è l’antica pratica di portare i propri figli addosso, appositamente sistemati in teli legati attorno al corpo a mò di marsupio.

Promuove lo sviluppo fisico del bebè favorendo il corretto sviluppo della colonna vertebrale e del sistema vestibolare e aiutando a prevenire le displasie dell’anca e le coliche neonatali (questo non avviene con i comuni marsupi porta bebè strutturati che fanno assumere al piccolo posture troppo rigide e scomposte);

Aiuta a rafforzare il legame di attaccamento (bonding) tra il neonato e la madre, base sia della costruzione della relazione madre-figlio, sia dello sviluppo psicologico del piccolo: i bebè portati sono più sereni, piangono di meno;

Favorisce l’avvio dell’allattamento al seno, specialmente con i nati prematuri, che dall’impiego delle fasce porta bebè ricavano particolari benefici (marsupioterapia); consente inoltre di poter allattare in pubblico, in maniera discreta;

Permette ai genitori di spostarsi liberamente, in casa e fuori, avendo entrambe le mani libere!! Lavori domestici, mezzi pubblici, barriere architettoniche… Tutto molto più pratico e comodo senza carrozzine e passeggini!

Ecco i tre tipi di fascia e le loro caratteristiche:


La Fascia ad Anelli è uno scampolo di tessuto di cotone, che ha cucita su un'estremità una coppia di anelli in alluminio anallergico appositamente studiati per il babywearing.

L'utilizzo di questo porta bebè è particolarmente intuitivo: basta infilare la coda della fascia negli anelli, far passare il tessuto dall'altra parte, ed è fatta!

E' molto comoda con i neonati, consente di allattare con estrema facilità e in maniera discreta. Diventa poi indispensabile quando in seguito i vostri piccoli inizieranno a camminare e vorranno fare saliscendi dalle vostre braccia... Veloce da indossare, in borsa occupa pochissimo spazio.

Portata massima: 15 kg.
Posizioni possibili: culla, pancia a pancia, fianco, schiena.


Il Mei Tai è un porta bebè che strutturalmente ricorda il classico marsupio, è composto da uno schienale, delle bretelle e una cintura, il tutto in tessuto di cotone.

A differenza del marsupio, però, il mei tai consente al bebè di poter assumere una postura del tutto fisiologica ed ergonomica, analogamente a tutte le altre fasce porta bebè.

Confortevole e sicuro con i neonati, permette di allattare in tutta libertà; è l’ideale per le lunghe passeggiate, il peso del bebè infatti si scarica su entrambe le spalle del genitore, senza affaticare. Comodissimo e pratico da usare anche in seguito, per portare sulla schiena i bimbi più grandicelli!

Portata massima: 15 kg.
Posizioni possibili: pancia a pancia, fianco, schiena

La Fascia Lunga Elastica è un porta bebè non strutturato, consistente in un lungo rettangolo di tessuto in maglina di cotone.

Una volta indossata la fascia elastica appare come una maglietta, all’interno della quale il bebè potrà essere comodamente alloggiato con un semplice gesto.

Per i neonati è l’ideale, grazie alla morbidezza e all’avvolgenza del tessuto che ricrea l’intimità del grembo materno. Ottima per allattare, è comodissima per chi la indossa, il peso del bebè si distribuisce equamente sul tutte e due le spalle del genitore.

Portata massima: 6 kg.
Posizioni possibili: pancia a pancia, culla.


Adesso che mia figlia ha 5 mesi ho acquistato un Mei Tai...vi farò sapere, ma non ho dubbi che sarà stra-utile!

Fonte:http://bottegabubamara.blogspot.it/

1 commento:

  1. che bello!!! grazie per il link e le belle parole... mi danno tanta energia per continuare!
    p.s: complimenti per il blog, è accurato e molto utile! ;)
    a presto!
    Annamaria

    RispondiElimina